mercoledì 10 gennaio 2018

Le STORIE e i PROTAGONISTI dell'habitat artificiale

Le Tigri di Pinerolo (TO)

La famosa vicenda delle tigri di Pinerolo inizia nel 1985 quando i coniugi Laggirard acquistano due felini da un circo. Gli abitanti del paese (Roletto) si sentono turbati dalla presenza di questi enormi felini e decidono di lanciare una raccolta firme per allontanarli.
I coniugi vengono sfrattati e trovano casa, assieme ai felini, nel parco Martinat di San Pietro Val Lemina, con la sola condizione che fossero i due signori ad occuparsi interamente dei loro animali.
Nel 2009 viene a mancare il signor Martinat, fondatore del parco, e di conseguenza il parco viene chiuso. I Laggiard si trovano così a dover mantenere, solo con le loro pensioni di anzianità, ben 11 animali (10 tigri e un leopardo).
Nell'Ottobre 2012 il Ministero dell'Ambiente dichiara che la struttura del Parco Martinat non è più idonea ad ospitare specie animali, ma il caso viene dimenticato perché non è di priorità e perché i coniugi non vogliono separarsi dai propri animali.
Nel Luglio 2013 succede la tragedia: il signor Mario Laggiard si reca nella gabbia di una delle tigri con il cibo, ma la tigre aggredisce e sbrana il padrone. La tragica vicenda attira l'attenzione sul Parco Martinat e sull'esistenza di queste tigri nel Pinerolese.
Articolo della Stampa!
Il comune di Pinerolo decide di mobilitarsi: nel giro di una settimana vengono contattati diversi Safari Park e il parco Martinat viene sequestrato.
L'11 luglio le tigri vengono trasferite nei Safari Park di Pombia, Ravenna e Fasano.

Mario Laggiard e una delle sue tigri

Nessun commento:

Posta un commento