Come funziona una serra? Quali sono le tecnologie che favoriscono la vita delle piante in un clima artificiale?
Le pinte in serra devono essere controllate per quanto riguarda l'irrigazione, l'umidità, e la temperatura.
Si effettua principalmente in primavera e in estate quando le piante sono in piena vegetazione. Deve essere molto più frequente e abbondante rispetto all'inverno.
Da dove si prende l'acqua? Tradizionalmente si usa l'acqua piovana raccolta in grandi cesti e mantenuta pulita.
Le più moderne tecnologie prevedono l'utilizzo di impianti di irrigazione / fertirrigazione: si tratta di una centrale idrica con impianto di irrigazione distribuito in tutta la serra ed eventuale drenaggio delle soluzioni nutritive (fertirrigazione).
Umidità:
Se si vuole aumentare l'umidità si può spruzzare le piante con acqua a temperatura ambiente oppure inzuppando il pavimento della serra. Se invece si vuole far diminuire il livello di umidità si possono diminuire gli innaffiamenti bagnando solo le radici delle piante e aumentando la ventilazione.
Esistono dei computer climatici che rilevano la percentuale di umidità e ne gestiscono il livello considerando il periodo dell'anno e il tipo di piantagione.
Temperatura:
Durante l'estate la temperatura viene diminuita mediante la nebulizzazione di acqua, l'ombreggiamento (molto importante soprattutto per le piante tropicali) e bagnando il pavimento della serra. E' anche necessaria un'abbondante ventilazione quindi si possono aprire degli sportelli sui lati della serra.
Esistono degli impianti di riscaldamento/raffreddamento basale/aereo composti da caldaie, pompe, valvole e sistemi di distribuzione. Calcolano la potenza considerando la località in cui vengono installati gli impianti e la tipologia di coltivazione. Questi impianti possono essere realizzati sfruttando fonti alternative: acqua geotermica e calore residuo proveniente da altre attività.
Nessun commento:
Posta un commento