sabato 13 gennaio 2018

Gli UTILIZZATORI dell'habitat artificiale

Chi sono gli utilizzatori dell'habitat artificiale? Questo è un tema molto vasto, che va a ramificarsi in molte sezioni diverse, ognuna delle quali ha un tipo di utilizzatore diverso.
Vediamo alcuni esempi:

Sauna:
Locale rivestito di legno e fornito di panche a diverse altezze. Al suo interno viene ricreata una temperatura che si aggira generalmente tra i 27 e i 38 °C. La sauna ha come effetto evidente la sudorazione e viene utilizzata principalmente da coloro che non effettuano attività sportiva ma grazie alla sauna riescono a ricreare gli effetti dello sport. Infatti mediante la sauna l'organismo viene stressato senza fatica, la muscolatura si rilassa, il metabolismo e la frequenza cardiaca aumentano favorendo una migliore circolazione. La sauna però non serve per dimagrire, perché il peso perso non è peso corporeo ma è il peso dei liquidi trasudati che vengono reintegrati subito dopo la sauna.

Galleria del Vento:
La galleria del vento viene usata dagli studiosi per valutare l'andamento di un flusso di fluido attorno ad un corpo. Le funzioni valutate sono velocità globali o locali, pressione, temperatura e forze esercitate dal fluido sul corpo.
La galleria del vento si basa sul principio di reciprocità secondo cui, per determinare il valore delle grandezze fisiche, è indifferente muovere un corpo in un fluido fermo o tenere il corpo fermo e muovere il fluido.
Di seguito un video che mostra come Simone Orignone, campione di sci in velocità, usa la Galleria del Vento Pininfarina (Grugliasco) per allenarsi.


Acquario:
L'acquario è l'habitat artificiale che ospita specie marine animali e vegetali. Il loro ambiente viene ricreato artificialmente mediante un filtro che può essere di diverse tipologie a seconda del tipo e della dimensione dell'acquario. Il filtro fa circolare l'acqua al suo interno, in cui vi sono diverse spugne, ma le principali si occupano di pulire l'acqua prima di rimandarla fuori.

Nessun commento:

Posta un commento